Consegna il giorno successivo se ordini entro le 20.00 - eccetto cavi in bobina

 

Armadi compatti e contenitori di derivazione Rittal: sicuri, resistenti e flessibili

Gli armadi compatti AX e contenitori di derivazione KX Rittal offrono ai clienti numerose funzionalità. Il risparmio di tempo inizia già alla consegna.

La piastra di montaggio e le lamiere ingresso cavi vengono fornite non montate, eliminando la necessità dello smontaggio per l'utilizzo. L'installazione delle porte è molto semplice, senza l'utilizzo di utensili. Il supporto di montaggio a parete può essere avvitato rapidamente dall'esterno, mantenendone inalterato il grado di protezione e questo vale anche per la certificazione UL.

Le aperture ottimizzate e le piastre passacavi maggiorate, creano mediatamente fino a un terzo di spazio in più per i cavi. Inoltre, le bugnature interne lungo tutto il perimetro del contenitore consentono di installare in modo semplice, preciso e veloce le guide di allestimento interno che sono dotate di foratura con passo da 25 mm. Grazie a questo è possibile installare accessori, come lampade o elementi meccanici del sistema VX25. Sarà facile, quindi, avere un magazzino di accessori più snello e non sarà necessario effettuare alcuna lavorazione meccanica, come forature, per poterli installare.

Tutti i modelli AX e KX sono verniciati a polvere in colorazione RAL 7035 e protetti da un trattamento alle Nanotecnologie per garantire una lunga durabilità nel tempo.

Per gli armadi compatti AX è disponibile anche la versione Plastic, in policarbonato rinforzato con fibre di vetro per proteggere i componenti elettrici anche in ambienti molto difficili, come ad esempio applicazioni outdoor. Il policarbonato rinforzato con fibre di vetro e l'altissima resistenza ai raggi UV e all'idoneità agli ambienti esterni, conferiscono alle AX Plastic la certificazione UL 746C e raggiungono il grado di protezione IP66 NEMA 4X.

Gli armadi compatti AX Plastic, nella versione Ex, sono perfetti per impieghi in aree a rischio di esplosione nelle raffinerie, sulle piattaforme petrolifere, nella stazioni di rifornimento o le aree infrastrutturali che coinvolgono il GNL e sempre più spesso, nell'idrogeno. Tutti i modelli Ex sono certificati ATEX, IECEx e UL HazLoc.
Anche le AX Plastic e Ex possono essere allestite con gli allestimenti interni presenti per la serie in lamiera d'acciaio verniciato e acciaio inox, estendendo così all'intera gamma i vantaggi del The System Rittal.


 

Ora anche nella versione in acciaio inox

Nella gamma di soluzioni Rittal AX e KX sono oggi disponibili anche le versioni in acciaio inox, ideali per l’impiego in applicazioni critiche che richiedono materiali più resistenti come l’acciaio inox 304 e per alcuni modelli in 316L. 

Gli armadi compatti sono dotati di un sistema brevettato di bugnature interne lungo tutto il perimetro dell'armadio. Questo significa che, insieme alle guide per l'installazione interna, riproducono lo schema del passo meccanico da 25 mm del sistema di armadi di grandi dimensioni VX25. I componenti e gli accessori del sistema, dagli interruttori di posizione della porta agli chassis di allestimento, fino alle lampade a LED, possono essere installati sugli chassis di montaggio in modo semplice, rapido e sicuro, senza la necessità di lavorazioni meccaniche.

Il nuovo design semplifica anche la messa a terra. Sui contenitori KX, ad esempio, le staffe a "L" posizionate sui laterali sono state ottimizzate per il collegamento del cavo di messa a terra. Per sfruttare ancora meglio la profondità del contenitore KX, la guida di montaggio può essere montata direttamente sul fondo del contenitore grazie a un accessorio dedicato venduto separatamente. Un'altra novità della gamma KX è l'introduzione di una nuova tipologia di contenitore, E-Box, il quale viene fornito con un sistema di chiusura, e il coperchio è incernierato con una cerniera a 180°, per agevolare le operazioni di manutenzione e service.
Sia nella serie AX che nella serie KX, il retro è completamente chiuso, ma nei quattro angoli c'è una predisposizione per favorire il montaggio dei sistemi di fissaggio a parete.

 
 

Rittal RiPanel – Configurare armadi in 3D non è mai stato così semplice

RiPanel permette di configurare in modo semplice e veloce qualsiasi tipologia di armadio standard Rittal.

Le principali funzioni di Rittal RiPanel:
- Interfaccia intuitiva per la scelta del sistema di armadi più adatto alle proprio necessità.
- Selezione degli accessori verificata e priva di errori, con posizionamento diretto in una realistica vista 3D.
- Aggiunta di fori e importazione di dati CAD per rendering dettagliati.

I principali vantaggi di Rittal RiPanel:
- Risparmio di tempo nella configurazione e nell'ordine delle soluzioni Rittal.
- Nessun errore di selezione degli accessori di montaggio.
- Migliore pianificazione nella lista dei codici.
- Ottimizzazione dei processi grazie alle interfacce integrate con i software Rittal Ed EPLAN.

 
 

  • Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni contatta il tuo referente commerciale Marini Pandolfi.
  • Se, invece, non sei ancora un nostro cliente  professionale ti invitiamo a richiedere un contatto commerciale cliccando qui.
  • Se sei un privato, rivolgiti al tuo installatore di fiducia.