Consegna il giorno successivo se ordini entro le 20.00 - eccetto cavi in bobina

Marini Pandolfi informa:

SWITCH OFF 2022

SWITCH OFF - INFORMAZIONI UTILI

Il 20 dicembre 2022 si passa alla codifica MPEG-4, il nuovo digitale terrestre è arrivato

I broadcaster televisivi hanno stabilito per il prossimo 20 dicembre la completa dismissione della codifica MPEG-2.
Dal 21 dicembre 2022, le programmazioni della TV digitale terrestre saranno trasmesse soltanto in MPEG-4.

Per semplificare il senso di quanto appena letto diciamo che il nuovo digitale terrestre è ufficialmente arrivato e dal 21 dicembre 2022 saranno spenti i canali che trasmettevano in qualità non HD e che erano stati relegati al numero 500 e oltre.

Ma torniamo un attimo indietro: a partire da marzo 2021 per alcuni canali RAI, Mediaset e canali locali è stata introdotta la codifica MPEG-4 in simulcast con l’MPEG-2, con la possibilità per gli utenti di ricevere le stesse programmazioni con entrambi i sistemi di codifica.

Dal 15 novembre 2021 con la Sardegna è cominciata la seconda fase dello switch off, che si è conclusa il 30 giugno 2022 con Lazio, Campania e Liguria.

Dal prossimo 20 dicembre, quindi, lo switch-off si concluderà definitivamente, completando il passaggio al nuovo standard per tutti i canali di tutte le emittenti televisive.

Questo significa che se hai rimandato l'acquisto di un nuovo decoder o se sei in possesso di un TV un po' datato è tempo di rimediare, o sarai completamente isolato dalle trasmissioni in chiaro.
Le emittenti televisive infatti potranno essere visibili soltanto se si è in possesso di un TV acquistato dal 22 dicembre 2018 in poi o di un decoder in grado di supportare l’alta definizione (HD).

Come si fa a sapere se la TV ha bisogno del decoder?
La cosa più semplice da fare per capire se c'è bisogno di un decoder DVB-T2 è controllare la data di acquisto del proprio televisore: le tv vendute dal 22 dicembre 2018 in poi sono dotate di decoder integrato compatibile con il nuovo digitale terrestre. In caso tu non ricordassi con precisione la data dell'acquisto, ti basterà selezionare dal tuo telecomando i tasti 100 e 200, cosiddetti canali test. Collegandoti prima all’uno e poi all’altro, se il tuo televisore non risulta compatibile la scritta “Test HeVC Main 10” non comparirà a schermo.
Se invece vedrai questa indicazione vuol dire che l’apparecchio, sia esso TV o decoder, è certificato DVB-T2.

Come comportarsi dopo la mezzanotte del 20 dicembre?
Dopo esserti preso un buon caffè, sarà necessario risintonizzare la lista canali del tuo televisore.
Basterà selezionare dal telecomando del televisore o del decoder il tasto “menu” e dalla lista scegliere “impostazioni” o “canali” per procedere con la sintonizzazione automatica o la ricerca automatica con modalità di sintonia DTV (digitale terrestre).

Cogliamo l'occasione per ricordarti che fino al 31 Dicembre abbiamo una promozione Tele System proprio sui decoder: clicca qui per scoprirne di più oppure accedi direttamente alla vendita promozionale.